L'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno ha stretto un importante accordo con l'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA) per attivare Sportelli di Comunità nelle sue strutture associate. Gli sportelli offriranno consulenze gratuite in materia di amministrazione di sostegno, rivolte a residenti, collaboratori e familiari, con servizi aggiuntivi a costi ridotti.
Attraverso gli Sportelli di Comunità, previsti anche nel Piano Sociale Provinciale 2030, si intende favorire la semplificazione del procedimento giudiziario attraverso l’attività di informazione, consulenza e supporto, favorendo la riduzione dei tempi di attesa e dei costi per tutte le parti coinvolte.
Gli sportelli mirano a garantire la copertura del fabbisogno di supporto in tema di amministrazione di sostegno per tutta la comunità provinciale, principalmente attraverso percorsi di progressiva digitalizzazione dei servizi informativi e di consulenza.
Ad oggi sono sette le Residenze per Anziani in cui è stato attivato lo Sportello di prossimità: Melitta Care, Villa Armonia, Villa Europa, Don Bosco, Villa Serena, Lorenzerhof e Grieserhof.
Gli sportelli potranno essere attivati in modalità virtuale o in presenza. Il progetto vede anche la possibilità, in casi particolari, di chiedere la disponibilità dell’Associazione ad assumere direttamente l’incarico di amministratore di sostegno, attraverso il progetto Egida.
Foto ARpA:
Alla firma del contratto (da sinistra a destra): Vice Direttore ARpa Benjamin Egger, Direttore ARpA Oswald Mair, Presidente ARpA Martina Ladurner, Presidente dell'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno Werner Teutsch e Direttrice dell'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno Roberta Rigamonti.