**

Durante la settimana del 10 maggio 2021, il “National Guardianship Network”, con il sostegno dello “State Justice Institute”, del “Borchard Foundation Center on Law and Aging” e del “Syracuse University College of Law”, ha riunito 125 avvocati, tutori, giudici,avvocati, studiosi e altre parti interessate per il quarto vertice nazionale per definire le linee guida necessarie in materia di diritto tutelare.

I partecipanti si sono riuniti virtualmente per quattro giorni per discutere lo stato attuale del sistema nazionale americano di tutela degli adulti fragili e sviluppare raccomandazioni per la riforma giuridica per la protezione delle persone più vulnerabili e per sottolineare l’importanza dell’autodeterminazione delle persone fragili e della responsabilità dei tutori.

Sei gruppi di lavoro si sono riuniti durante la settimana per affrontare il tema dei diritti delle persone sottoposte a tutela; della necessità disupportare il processo decisionale e di definire accordi di protezione,nonché, di ripensare a sistemi di monitoraggio per contenere gli abusi da parte dei tutori. Infine è stato affrontato il tema dellaresponsabilità dei tutori e della necessità di sviluppare programmi di miglioramento dei tribunali tutelari.

Al termine del vertice, i delegati hanno approvato 22 raccomandazioni finali per migliorare e riformare il sistema di tutela degli adulti vulnerabili negli Stati Uniti.


Di seguito si indicano quelle più rilevanti:

 

  • Il National Guardianship Network (NGN) dovrebbe convocare una task force con rappresentanti che includano:  membri del NGN; organizzazioni nazionali per la disabilità e l'invecchiamento; persone attualmente a rischio o precedentemente sottoposte a tutela e tutori familiari e professionali per stilare una carta dei diritti.
  • Gli Stati e i tribunali devono garantire un giusto processo per tutti i procedimenti giudiziari che possono incidere sui diritti di un adulto e sulla sua capacità di agire.
  • Gli Stati, il governo federale e le organizzazioni del National Guardianship Network dovrebbero fornire programmi di istruzione, formazione e sensibilizzazione sul processo decisionale:
    • Indirizzare l'istruzione, la formazione e la divulgazione alle parti interessate, inclusi tribunali statali, tutori, sistema educativo, famiglie, chiunque sia a rischio o soggetto a tutela, fornitori di assistenza sanitaria e altre terze parti, inclusi funzionari governativi, istituzioni finanziarie, avvocati ed enti di protezione , reti interdisciplinari di lavoro delle parti interessate alla tutela e il pubblico in generale
  • La più alta Corte dello Stato dovrebbe richiedere la raccolta continua di dati sulle tutele aperte e pendenti attraverso i seguenti passaggi:
    • Istituire un gruppo di utenti multidisciplinare per rivedere e adottare standard di dati che riflettano e includano la diversità della comunità
    • Sviluppare e implementare una tecnologia che includa meccanismi per convalidare i report, segnalare potenziali problemi e promuovere azioni di monitoraggio.
    • Istituire un gruppo di utenti multidisciplinare che rifletta e comprenda la diversità della comunità per sviluppare rapporti di monitoraggio dello stato e del benessere degli adulti e per gestire i casi in modo efficace, sviluppare e valutare politiche, condurre ricerche.
  • Gli Stati e i tribunali dovrebbero migliorare il benessere e la sicurezza di tutti gli adulti che hanno tutori nominati dal tribunale implementando un sistema di monitoraggio post-nomina e centrato sulla persona che includa i seguenti elementi:
    • Moduli uniformi in tutto lo stato disponibili online e in formato cartaceo, in più lingue, con istruzioni chiare e anche semplici
    • Assistenza scritta e piani di gestione finanziaria che fungono da base per i report successivi, che possono essere archiviati elettronicamente o in copia cartacea.
    • Oltre alla revisione regolare dei rendiconti del tutore, visite periodiche di persona, verifica dei rapporti finanziari e revisione dello stato dell'adeguatezza della scelta del tutore e attuazione di opzioni meno restrittive per migliorare l'autonomia.
    • Un'entità indipendente in tutto lo Stato per indagare sulla condotta del tutore

Durante l’ultima giornata, i partecipanti hanno discusso le raccomandazioni offerte dai gruppi di lavoro.Settantacinque partecipanti al vertice, in qualità di delegati per i membri del National Guardianship Network e altre organizzazioni sponsor, hanno poi votato per adottare le raccomandazioni sviluppate da ciascun gruppo di lavoro.

Tutti i partecipanti si augurano che le raccomandazioni guidino gli sforzi di riforma negli Stati, insieme al sostegno federale, per migliorare la supervisione e la responsabilità del sistema di tutori e ridurre molte tutele inutili e/o troppo ampie.

I membri della National Guardianship Network adotteranno misure per assistere i propri membri e altre organizzazioni a lavorare per raggiungere le raccomandazioni nei mesi e negli anni a venire.