L’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno
è un’organizzazione senza scopo di lucro, dotata di personalità giuridica con sede a Bolzano.
E’ stata fondata a fine 2010 per iniziativa di un gruppo di professionisti in diverse discipline (medicina, economia, diritto e sociale) per promuovere un punto di ascolto ed appoggio alle famiglie, agli amministratori di sostegno ed ai beneficiari della misura di protezione giuridica.
In questi anni l’Associazione ha maturato un prezioso bagaglio di competenze specialistiche in tema di protezione giuridica delle persone fragili utili per offrire un supporto più completo e mirato alle famiglie, ai servizi sociali e sanitari, agli amministratori di sostegno, sia familiari che persone terze al nucleo familiare della persona beneficiaria.
L’Associazione offre una prima consulenza gratuita a tutte le persone interessate ad avviare la procedura di amministrazione di sostegno e a chi ha già assunto questo incarico.
A favore dei propri soci l’Associazione promuove
- l’accompagnamento nella procedura di nomina dell’amministratore di sostegno
- aiuto professionale nella redazione e presentazione degli atti che l’amministratore di sostegno deve presentare al giudice tutelare (rendiconti, istanze, inventari)
- incontri di consulenza tra pari
- promozione di progetti ad hoc
- pubblicazioni e materiale informativo.
Sul piano della sensibilizzazione e formazione, annualmente organizza convegni e seminari tesi ad approfondire determinate tematiche correlate all’amministrazione di sostegno. Dal 2013 vengono organizzati corsi di formazione gratuiti in tutto il territorio provinciale.
L’Associazione, giudicamene riconosciuta, è iscritta nel Registro provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale e nell’albo delle associazioni del Comune di Bolzano.
La trasparenza e affidabilità del suo operato sono certificate dall’Istituto italiano della Donazione e dal marchio Donazioni sicure - Sicher Spenden.