Mission

IMG_2343.jpg

Crediamo che ad ognuno di noi debba essere sempre garantita

dignità e tutela dei propri diritti.


In Alto Adige lavoriamo ogni giorno per dare ascolto alle persone con disabilità, o affette da malattia o infermità, attraverso il supporto ai familiari, volontari e professionisti che si occupano di loro, gli amministratori di sostegno.
Vogliamo che tutte le persone fragili anche prive di una rete familiare o di persone di fiducia da proporre come loro amministratore di sostegno abbiano comunque la possibilità di sceglierlo, di conoscerlo o di affidarsi all’esperienza pluriennale dell’Associazione affinchè sia essa stessa a svolgere attivamente l’incarico.

Con professionalità, fiducia, rispetto, condivisione ed ascolto lavoriamo per garantire alle persone più svantaggiate della nostra società la tutela dei loro diritti ed il loro uguale riconoscimento di fronte alla legge per la realizzazione di un progetto di vita finalizzato alla loro autonomia ed autodeterminazione.  


L’Associazione dal 2010 promuove attività di informazione, sensibilizzazione, consulenza, formazione, advocacy, ricerca, lavoro in rete con istituzioni ed enti locali nazionali ed estere per promuovere e sostenere la tutela dei diritti delle persone svantaggiate.

 

Vision

Auspichiamo che i principi costituzionali di solidarietà ed uguaglianza possano essere pienamente realizzati attraverso la diffusione di una cultura in grado di sconfiggere qualunque forma di discriminazione rispetto alla tutela delle persone più vulnerabili.

Lavoriamo con determinazione affinchè sia compresa e riconosciuta l’importanza sociale del ruolo e dei compiti dell’amministratore di sostegno da svolgersi secondo principi di libertà, accoglienza, protezione, attenzione rispetto agli effettivi bisogni ed alla promozione dell’autonomia delle persone fragili favorendo la loro inclusione e piena partecipazione alla vita della comunità, in tutti i suoi aspetti.