**

Si è svolta mercoledì 14 ottobre al Centro Pastorale di Bolzano l’Assemblea annuale dell’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno.

In qualità di ospite d'onore ha partecipato l’Assessora Provinciale dott.ssa Waltraud Deeg, che ha sottolineato l’importanza della legge provinciale n. 12/2018 per la promozione dell’amministrazione di sostegno in Alto Adige e della stretta collaborazione tra la Ripartizione provinciale e l’Associazione per promuovere l’informazione, sensibilizzazione e formazione sul tema dell’amministrazione di sostegno. Ha voluto anche sottolineare quanto sia importate da parte degli amministratori di sostegno riuscire ad instaurare con il beneficiario una buona relazione improntata all’ascolto ed empatia.

L’attuale emergenza sanitaria da Covid-19 ha rappresentato il tema centrale dei lavori dell’Assemblea: le restrizioni legate al distanziamento sociale hanno ulteriormente accentuato le precarie condizioni psicofisiche delle persone fragili e molteplici sono i problemi che gli amministratori di sostegno si trovano a fronteggiare per soddisfare tempestivamente i loro bisogni.
Durante questi difficili mesi di pandemia l’Associazione ha continuato a garantire l’informazione e il supporto agli amministratori di sostegno, persone beneficiarie e a tutte le persone interessate. Nel periodo del lockdown è stato istituito uno sportello psicologico telefonico per offrire ascolto e vicinanza alle persone fragili e agli amministratori di sostegno.


Nel corso dell’Assemblea è stato presentato il più importante progetto dell’Associazione chiamato “Egida”, che prevede l’assunzione diretta dell’incarico di amministratore di sostegno da parte dell’Associazione quale istituzione.
Il progetto, avviato nell’estate del 2019, ha visto fino ad oggi la nomina dell’associazione quale amministratore di sostegno di cinque persone, affette da diverse forme di fragilità (malattia psichica, disabilità cognitiva, infermità fisica) e, soprattutto, prive di una rete familiare ed amicale di supporto.