Venerdì 12 aprile 2019 si è concluso il SIAA project social impact lab, il laboratorio di imprenditoria sociale finanziato con i fondi europei interreg, e organizzato nella nostra provincia dalla libera università di Bolzano, a cui la nostra associazione ha partecipato per promuovere il progetto EGIDA. Tale progetto prevede di rendere l’associazione in grado di amministrare direttamente alcune amministrazioni di sostegno, venendo così incontro ai frequenti problemi che il giudice tutelare incontra nello svolgimento del suo ruolo a causa della mancanza di amministratori disponibili.
Durante i vari moduli del laboratorio la dott.ssa Deborah Gruber e il dott. Giovanni Asteggiano hanno lavorato duramente per poter passare da quella che era soltanto un’idea, a un progetto compiuto. Per arrivare a questo risultato hanno dovuto cimentarsi: con interviste agli attori coinvolti nella gestione dell’istituto dell’amministrazione di sostegno, con la redazione di un business model, e con la preparazione di una breve presentazione accattivante, un cosiddetto pitch.
Questi sforzi sono stati ricompensati, infatti, durante la giornata finale i professori che avevano tenuto le lezioni ha reputato il nostro team meritevole di due premi: “window of opportunity”, concesso a chi meglio di tutti ha saputo collegare l’opportunità offerta da un nuovo dispositivo di legge a un bisogno latente, e best pitch, concesso a chi ha saputo costruire la propria breve presentazione nel modo più accattivante possibile.