E’ già trascorso un anno dal giorno in cui è entrata in vigore la legge provinciale n. 12/2018 per la promozione dell’amministrazione di sostegno in Alto Adige.
Cosa è stato fatto fino ad ora?
- L’Associazione, dallo scorso 1. Luglio, è diventata unico ente di riferimento a livello provinciale in tema di protezione giuridica delle persone fragili. La stessa si occupa delle prime consulenze, dell’accompagnamento nel procedimento di nomina e del supporto agli amministratori di sostegno nominati.
- Con il sostegno del Consorzio dei Comuni, l’Associazione è presente in diversi comuni della Provincia per offrire consulenze e supporto alle persone interessate a richiedere la nomina di un amministratore di sostegno e a chi è stato già nominato
- L’Associazione continua a promuovere, su incarico della Provincia, corsi di formazione permanente sul tema rivolti a tutte le persone interessate.
- E’ stato promosso il lavoro in rete fra gli enti coinvolti dal tema amministrazione di sostegno
La legge provinciale prevede soprattutto, a favore degli amministratori di sostegno volontari, importanti forme di supporto ma ancora devono essere emanati i relativi regolamenti attuativi.