Lo scorso 23 aprile l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno ha sottoscritto, assieme ad altre organizzazioni locali, l’atto costitutivo della Fondazione “Dopo di noi – Nach uns”.
Per noi rappresenta un importante traguardo che è stato raggiunto dopo tanti anni di studio di buone prassi anche a livello nazionale e di ricerca.
La fondazione intende offrire prospettive per la continuazione dell'assistenza e della cura delle persone con disabilità in caso di impossibilità o mancanza dei familiari stretti.
Il tema del “Dopo di noi” è strettamente legato all’amministrazione di sostegno, in quanto quest’ultimo rappresenta lo strumento essenziale per realizzare gli obiettivi del “Dopo di noi” garantendo che i bisogni della persona con disabilità siano soddisfatti in linea con le sue preferenze ed aspirazioni.
Assieme a Lebenshilfe, Vinzenzsgemeinschaft e Fondazione Cassa di Risparmio l’Associazione ha anche contribuito al finanziamento del capitale iniziale dell’ente. Le altre organizzazioni fondatrici sono la Federazione per il Sociale e la Sanità, Elternverband hörgeschädigter Kinder EH, Associazione Ariadne, Associazione Peter Pan e AIAS.
Foto: Lebenshilfe Südtirol