Da luglio l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno promuoverà, in collaborazione con l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, gli Sportelli di Comunità finalizzati ad offrire un servizio informativo, di consulenza e supporto in tema di amministrazione di sostegno nelle quattro Residenze per Anziani della Città di Bolzano (Villa Armonia, Villa Europa, Don Bosco, Villa Serena).
Gli Sportelli di Comunità, gestiti da collaboratori e volontari dell’Associazione, saranno attivati ogni martedì a rotazione in ogni Residenza per Anziani.
Residenza per Anziani Villa Armonia - Via Trento 13, Bolzano
Primo martedì di ogni mese
Residenza per Anziani Don Bosco - Via Milano 170, Bolzano
Secondo martedì di ogni mese
Residenza per Anziani Villa Europa - Via Milano 147, Bolzano
Terzo martedì di ogni mese
Residenza per Anziani Villa Serena - Via Fago 20, Bolzano
Quarto martedì di ogni mese
Il progetto nasce per rispondere al crescente bisogno di protezione giuridica che interessa in misura maggiore le persone anziane, affette da qualche patologia o fragilità legate all’età, inserite in strutture di cura. In particolare, per coloro che si trovano in condizioni di solitudine e/o conflittualità familiari, l’Associazione può proporsi al Giudice tutelare per diventare essa stessa il loro amministratore di sostegno.
Il progetto, avviato in via sperimentale in questi mesi estivi, sarà ufficialmente presentato in occasione di una conferenza stampa in programma il prossimo 14 settembre.
Gli Sportelli saranno accessibili solo su appuntamento da effettuarsi telefonicamente al numero 0471 1882232 oppure online sulla pagina dedicata