Siamo entusiasti di presentarvi una nuova iniziativa nell'ambito del nostro progetto EGIDA: "Accompagnamento Attività Tempo Libero". Si tratta di un progetto pilota in collaborazione con l’Associazione Croce Rossa Italiana, Comitato Oltradige-Bassa Atesina che prevede un supporto a un nostro beneficiario in attività sociali e ricreative, come bere un caffè o mangiare un gelato, fare una camminata o una semplice escursione, giocare a tennis, andare al cinema e vedere una partita di calcio o tennis in compagnia. Il Comitato Oltradige-Bassa Atesina dell’Associazione CRI assicura e garantisce l’impiego dei/delle volontari/e nello sviluppo e concretizzazione del progetto con l’obiettivo di affiancare il beneficiario in semplici attività quotidiane per superare alcune sue fragilità di tipo psichico.
La disponibilità offerta dai/dalle volontari/e è di circa 2-3 ore settimanali, suddivise in due o tre incontri, con flessibilità tra mattina, pomeriggio o sera, eventualmente anche nei weekend. Questo impegno sarà coordinato tenendo conto degli impegni lavorativi e privati del beneficiario e dei volontari. Inoltre, sono previsti incontri periodici di monitoraggio per valutare eventuali miglioramenti, scambi di informazioni e idee, e garantire il corretto funzionamento del progetto.
L’iniziativa ha preso il via a fine giugno e speriamo possa rappresentare un passo avanti per la nostra comunità che non vuole solo stare accanto ai propri beneficiari nelle attività amministrative, ma soprattutto li vuole affiancare negli atti comuni del vivere quotidiano, promuovendo la loro inclusione e il benessere sociale.