Nella giornata odierna l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno ha siglato due nuove convenzioni con le Residenze per Anziani Lorenzerhof e Grieserhof, che prevedono l’istituzione di uno sportello di consulenza ed orientamento presso ciascuna struttura e la messa a disposizione dell’Associazione ad assumere direttamente incarichi di amministratore di sostegno a favore degli ospiti in condizioni di solitudine e/o conflittualità familiari.
Presso la sede dell’Associazione a Bolzano le convenzioni sono state sottoscritte alla presenza di Werner Teutsch, Presidente dell’Associazione, Roberta Rigamonti, Direttrice dell’Associazione, Beatrix Kaserer e Christian Klotzner, rispettivamente Direttrice della Residenza per Anziani Lorenzerhof e Presidente della Fondazione S. Elisabetta.
Queste due nuove partnership si inseriscono nel progetto “Sportelli ed Amministratore di Sostegno di Comunità” avviato nel 2022 con una fase pilota presso la Residenza per Anziani Melitta Care di Bolzano ed esteso lo scorso anno, in virtù di una convenzione sottoscritta con l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, anche alle quattro Residenze “Villa Europa”, “Villa Armonia”, “Villa Serena” e “Don Bosco”.
Gli accordi siglati con le Residenze per Anziani prevedono la collaborazione e presenza stabile dell’Associazione all’interno della struttura attraverso
- un punto informativo e di consulenza mensile (Sportelli di Comunità) per gli ospiti, i familiari, gli operatori e responsabili rispetto a quesiti inerenti l’amministrazione di sostegno. La prima consulenza è gratuita e rivolta a tutte le persone interessate;
- la messa a disposizione dell’Associazione a proporsi come amministratore di sostegno a favore di ospiti in stato di solitudine o di conflittualità familiari che necessitano di protezione giuridica (cosiddetto “Amministratore di sostegno di Comunità”).
Lo sportello di consulenza presso le due nuove strutture partner sarà attivato una volta al mese, ovvero:
- presso la Residenza per Anziani Lorenzerhof a Lana (Via Ausserdorfer 3) ogni secondo mercoledì del mese dalle ore 15 alle ore 16.30;
- presso la Residenza per Anziani Grieserhof a Bolzano (Via Cologna 1) ogni secondo giovedì del mese dalle ore 15 alle ore 17.
Le consulenze individuali saranno offerte solo su appuntamento, da richiedere telefonicamente al numero 0471 1882232, per e-mail all’indirizzo info@sostegno.bz.it ed anche online sulla pagina .