**

Questa mattina presso la Residenza per Anziani Villa Europa a Bolzano l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno ha presentato il progetto “Sportelli ed Amministratore di sostegno di Comunità” promosso in collaborazione con l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano.

Il progetto, avviato in via sperimentale lo scorso luglio, promuove un servizio di prossimità informativo, di consulenza e supporto in tema di amministrazione di sostegno.
In particolare il progetto prevede la collaborazione e presenza stabile dell’Associazione all’interno delle Residenze per Anziani Villa Armonia, Villa Europa, Don Bosco e Villa Serena attraverso

  • un punto informativo e di consulenza mensile (Sportelli di Comunità) per gli ospiti, i familiari, gli operatori e responsabili rispetto a quesiti inerenti l’amministrazione di sostegno. La prima consulenza è gratuita e rivolta a tutte le persone interessate;
  • la messa a disposizione dell’Associazione a proporsi come amministratore di sostegno a favore di ospiti in stato di solitudine o di conflittualità familiari che necessitano di protezione giuridica (cosiddetto “Amministratore di sostegno di Comunità”).

La conferenza stampa è stata aperta da Liliana di Fede, Direttrice Generale dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, che ha evidenziato il dato che, al momento dell’ingresso in casa di riposo, il 36% degli ospiti è già beneficiario di amministrazione di sostegno. “Nel 58% dei casi chi ricopre l’incarico di amministratore di sostegno è una persona esterna alla rete familiare dell’utente. Questo dato ci fa riflettere ed evidenzia un reale bisogno sociale, considerato che la rete familiare è piccola o inesistente” afferma di Fede “Le persone hanno bisogno di aiuto, di avere informazioni sull’amministrazione di sostegno. Gli Sportelli di Comunità vanno incontro a queste necessità, sono aperti a tutti e tutte”.
Presente anche Juri Andriollo, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano, che ha sottolineato l’importanza dell’esperienza pluriennale e multidisciplinare che caratterizza l’operato dell’Associazione capace di proporre iniziative e progetti che rispondono ai bisogni emergenti della comunità.

 “L’assunzione diretta dell’incarico di amministratore di sostegno” afferma Werner Teutsch, Presidente dell’Associazione “ha rappresentato una delle principali finalità che hanno portato alla nascita dell’Associazione nel 2010. L’avvento della pandemia ha dato l’impulso a realizzare il progetto e, grazie alla preziosa collaborazione con il Tribunale di Bolzano, l’Associazione ha iniziato a svolgere la funzione di amministratore di sostegno principalmente a favore di persone in stato di solitudine e disagio sociale, interessate da molteplici fragilità (demenza senile, malattia psichica, disabilità cognitiva, forme di dipendenza)”.
 “Il progetto Egida ha bisogno di nuova linfa e prospettive di sviluppo” prosegue Roberta Rigamonti, Direttrice dell’Associazione “abbiamo ravvisato il grande bisogno di protezione giuridica di coloro che sono inseriti in una struttura di cura, dove possono contare su un’assistenza qualificata ma necessitano di ascolto, vicinanza, attenzione ai loro bisogni. In questo senso l’Associazione, grazie all’apporto di collaboratori e volontari, può fare la differenza”.

Gli Sportelli di Comunità, gestiti da collaboratori e volontari dell’Associazione, sono offerti ogni martedì a rotazione in ciascuna Residenza per Anziani di ASSB

  • Residenza per Anziani Villa Armonia - Via Trento 13, Bolzano

Primo martedì di ogni mese

  • Residenza per Anziani Don Bosco - Via Milano 170, Bolzano

Secondo martedì di ogni mese

  • Residenza per Anziani Villa Europa - Via Milano 147, Bolzano

Terzo martedì di ogni mese

  • Residenza per Anziani Villa Serena - Via Fago 20, Bolzano

Quarto martedì di ogni mese

I cittadini e cittadine interessati possono accedere agli Sportelli solo su appuntamento da effettuarsi telefonicamente al numero 0471 1882232 oppure online qui.