**

La seconda sezione civile del Tribunale in particolare il settore della Volontaria Giurisdizione (tutele, curatele, amministrazione di sostegno) incontra ancora notevoli difficoltà ad elaborare le domande urgenti a causa dell’alto numero dei procedimenti aperti, dei pochi giudici tutelari incaricati nonchè per altri motivi burocratici e personali.  


Lo stato di emergenza epidemiologica da Covid19 ha determinato anche il rinvio di numerose udienze. A questo proposito si segnala che i cittadini (anche gli amministratori di sostegno) possono accedere alla cancelleria della volontaria giurisdizione, competente per l’area amministrazione di sostegno, solo ed unicamente previa prenotazione telefonica. La stessa modalità d’accesso è prevista anche dagli uffici degli ufficiali giudiziari, siti a Bolzano in Via Cesare Battisti.


Cancelleria della Volontaria Giurisdizione: Tel. 0471-226262
Uffici degli ufficiali giudiziari: 0471-226750; 0471-226772; 0471-226770

In caso di deposito di atti presso il Tribunale (ricorsi, istanze, rendiconti), si consiglia di inviarli tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno al Tribunale di Bolzano, Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, Piazza Tribunale 1, oppure tramite l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno. Ogni atto inviato al Tribunale deve riportare il numero del procedimento.


La Presidente del Tribunale di Bolzano ha comunicato che al 31.03.2020 erano pendenti 3405 amministrazioni di sostegno, 1177 tutele, 76 curatele, 1150 accettazioni di eredità con beneficio d’inventario e 69 eredità giacenti.


A causa dello stato di emergenza il Tribunale di Bolzano ha adottato misure organizzative che richiedono ancora l’autorizzazione del Consiglio Superiore di Magistratura.


E‘ previsto che la dott.ssa Daniela Pol, giudice ordinario del Tribunale di Bolzano, sia temporaneamente insediata quale giudice tutelare. Anche la giudice dott.ssa Julia Dorfmann sarà operativa più di frequente quale giudice tutelare.
Le assegnazioni dei procedimenti sono state così determinate:
Dott.ssa Margarethe Gufler: Merano, Silandro ad eccezione delle località di competenza della dott.ssa Julia Dorfmann
Dott.ssa Alessandra Orlandi, Bolzano ad eccezione dei procedimenti di competenza della dott.ssa Daniela Pol
Dott. Alex Kemenater: Bressanone, Barbiano, Funes, Velturno, Villandro, Chiusa
Dott.ssa Sabina Galletti: Castelrotto, Fiè, Laion, Ortisei, S. Cristina, Selva di Val Gardena,, Terlano, Oltradige, Bassa Atesina
Dott.ssa Julia Dorfmann: Val Passiria (Caines, Rifiano, S. Leonardo i.P., S. Martino i.P., Moso i.P.), Scena, Avelengo, Tirolo, Gargazzone, Postal, Andriano, Nalles, Lagundo
Dott.ssa Daniela Pol: territorio di competenza della sezione distaccata di Bressanone, area Bolzano per i procedimenti con numero 1,2,3, Laives

Eventuali sostituzioni avverrano come di seguito indicato
-    Dott.ssa Orlandi da dott.ssa Galletti
-    Dott.ssa Galletti da dott.ssa Pol
-    Dott.ssa Pol da dott.ssa Gufler
-    Dott.ssa Gufler da dott. Kemenater
-    Dott. Kemenater da dott.ssa Orlandi
-    Dott.ssa Dorfmann da dott.ssa Pol