**

La giunta provinciale ha approvato alcune misure straordinarie finalizzate a semplificare l’attività amministrativa e pagamento di imposte e tasse. Di seguito si riportano alcune informazioni, non definitive, che possono essere d’interesse per tutti.

1.    Decreto n. 4805/2020 del Direttore Generale della Provincia di Bolzano del 19.03.2020

Disposizioni straordinarie in materia di procedimenti amministrativi e obblighi informativi

Viene promossa una semplificazione per l’invio di documenti amministrativi come di seguito indicato:

In deroga alle disposizioni previste per i singoli atti amministrativi generali, la trasmissione di domande, notifiche, relazioni e documenti da parte di cittadini, imprese e professionisti – per l’intero periodo di durata dello stato di emergenza pari a sei mesi deciso dal Consiglio dei Ministri il 31.01.2020 – può essere effettuata anche tramite posta elettronica ordinaria, purchè l’identificazione del trasmettitore sia garantita dalla presentazione da un documento di identificazione personale.
In questi casi l’amministrazione competente deve trasmettere conferma di ricezione in cui devono essere indicati il numero di protocollo e la data di ricezione.

Il decreto è consultabile al seguente link

2.    Provvedimenti d’urgenza n. 14/2020 relativi alla sospensione di termini di pagamento

La sospensione dei termini di pagamento delle seguenti imposte comunali (l’elenco non è esaustivo)
-    Imposta municipale immobiliare
-    Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
-    Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni
-    Imposta di soggiorno nelle ville, appartamenti ed alloggi e canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche


La sospensione si applica dal 08.03.2020 al 15.12.2020 per i soggetti aventi domicilio fiscale, sede legale o operativa sul territorio nazionale. I pagamenti sospesi devono essere effettuati in un’unica soluzione entro il 16.12.2020, senza applicazione di penali ed interessi.
Gli importi già pagati non saranno rimborsati. I termini per la presentazione di documenti e dichiarazione sono anch’essi sospesi per il medesimo periodo e devono essere presentati entro e non oltre il 16.12.2020

La sospensione dei termini di pagamenti vale anche per le seguenti imposte:
-    Tariffa per la gestione dei rifiuti urbani
-    tariffa per il servizio di idropotabile pubblico
-    tariffa relativa al servizio di fognatura e depurazione

La sospensione è valida dal 08.03.2020 al 30.06.2020 per i soggetti aventi domicilio fiscale, sede legale o operativa sul territorio nazionale. I pagamenti sospesi devono essere effettuati in soluzione unica entro il 01.07.2020 senza applicazione di penali ed interessi. Gli importi già pagati non saranno rimborsati.


Le predette disposizioni sono consultabili al seguente link