L’amministratore di sostegno può andare in ferie?
Certo! Con qualche accortezza…
Essere amministratore di sostegno è un incarico complesso, che a volte può portare con sé momenti di stress e tensione emotiva. E’ importante che ogni amministratore coltivi un buon equilibrio tra l’intensità del lavoro di cui si fa carico e il proprio benessere personale. Di questo equilibrio beneficiano tanto la sfera professionale quanto la sfera privata.
A questo proposito, le ferie sono un momento prezioso di riposo e ricarica. Quando si è amministratori di sostegno, allontanarsi dalla città per il periodo in cui si decide di andare in ferie è possibile, con qualche accortezza che consenta di gestire le responsabilità nei confronti della persona beneficiaria.
Possiamo individuare due principi guida:
Pianificazione: organizzarsi efficacemente prima di partire, in modo da evitare eventuali problemi.
Alcune indicazioni sono:
- Decidere la durata delle ferie in base alla complessità e alle esigenze del caso o dei casi che si seguono, considerando anche la possibilità di suddividere le ferie in periodi più brevi durante l'anno, anziché prenderne uno lungo;
- Stabilire il periodo in modo tale che non coincida con scadenze importanti che sarebbe difficile gestire da lontano (come rinnovo documentazione, pagamenti, …);
- Valutare le risorse che possono essere coinvolte nel periodo di assenza ed essere un riferimento per la persona beneficiaria, soprattutto in caso di urgenze: altri familiari, persone di fiducia, servizi assistenziali, ecc.;
- Svolgere prima di partire le attività più urgenti, rimandare al rientro quelle non urgenti;
- Valuta di attivare i servizi online che possono agevolare durante l’assenza, come ad esempio l’internet banking, ciò che riguarda il pagamento delle bollette, dell’abbonamento dell’autobus, della ricarica telefonica…;
- Aspetto finanziario: fare in modo che il beneficiario abbia a disposizione l’importo che gli può servire durante l’assenza, anche avvalendosi di una carta prepagata o della collaborazione di persone di fiducia.
Comunicazione: non dare nulla per scontato, parlarsi scambiandosi tutte le informazioni utili e necessarie.
Alcune indicazioni sono le seguenti:
- Informare con buon anticipo la persona beneficiaria della tua assenza, in modo da darle il tempo di abituarsi all’idea, di farti eventuali domande e ricevere rassicurazione sulla gestione in tua assenza;
- Fornire al beneficiario i contatti delle persone di riferimento durante l’assenza, assicurandosi che riesca a contattarle agevolmente in caso di necessità o urgenza;
- organizzare tutti i documenti pertinenti in modo che, in caso di necessità, il beneficiario o le persone di fiducia possano accedervi facilmente;
- stabilire modalità e orari in cui si può essere eventualmente contattati durante le ferie, comunicandolo in modo chiaro alla persona beneficiaria e alle altre figure coinvolte.
Prendersi del tempo libero come amministratore di sostegno è importante per il proprio benessere, è sufficiente assicurarsi di organizzarlo seguendo i due principi guida: pianificare con cura e comunicare con chiarezza.
Buona estate!