**

Il primo incontro di consulenza tra pari in tedesco si è svolto presso la sede della nostra Associazione a metà aprile. A marzo invece, abbiamo cominciato il nuovo anno con la stessa iniziativa in lingua italiana. Il gruppo, fondato oltre dieci anni fa, oggi è ancora uno spazio di discussione prezioso per gli amministratori di sostegno. Sotto la guida di Irene Gibitz, volontaria, e di Lisa Kalser, collaboratrice dell'Associazione, gli amministratori di sostegno hanno l'opportunità di discutere le varie sfide del lavoro che svolgono, di esprimere i propri dubbi o di offrire spunti e aiuti condividendo le proprie esperienze con gli altri. Gli argomenti trattati variano da quelli legali a quelli finanziari, agli aspetti relazionali che riguardano l’amministrazione di sostegno in senso lato. Gli argomenti più frequentemente trattati riguardano la burocrazia, i rapporti con il beneficiario e la sua famiglia, con le banche e il tribunale. A differenza di un corso di formazione, non vengono fornite soluzioni, ma vengono utilizzate le esperienze e le opinioni personali come spunti di riflessione. Chi ha piacere può condividere un suo problema o un dubbio e gli altri diventano consulenti che prima ascoltano attentamente e in secondo luogo contribuiscono con le loro idee, cercando di arrivare a una soluzione insieme. Al gruppo viene così offerta l’opportunità di riflettere su problemi specifici del lavoro quotidiano dell’amministratore di sostegno e di sviluppare insieme soluzioni comuni. La continuità è fondamentale nella consulenza tra pari: Irene Gibitz, grazie alla sua esperienza da volontaria, sa perfettamente che solo quando un gruppo si conosce e partecipa costantemente agli incontri, può far nascere la fiducia necessaria per condividere le esperienze e affrontare meglio le proprie difficoltà.


Uno dei partecipanti, nostro socio, che ha frequentato regolarmente gli incontri negli ultimi anni sottolinea che oltre alla continuità, la riservatezza è un elemento centrale per l’iniziativa che permette ai partecipanti di aprirsi liberamente, una condizione necessaria per sfruttare al meglio l’occasione che offre arricchimento, conoscenza e scambio. “Sono le esperienze di cui parliamo che costituiscono la consulenza tra pari” – dice il nostro socio. “Anche se ogni beneficiario è unico e ognuno riscontra determinati problemi, molte volte le dinamiche sono simili. Penso che la consulenza tra pari sia un'ottima opportunità per noi amministratori, un’offerta dell’Associazione alla quale invito tutti e tutte a partecipare”. Contribuendo con le proprie esperienze, il nostro socio è sempre stato d’aiuto agli altri, un aspetto di cui va particolarmente orgoglioso. “È una questione di dare e ricevere: un'atmosfera davvero molto piacevole” – aggiunge..


Gli incontri hanno una cadenza trimestrale.


In lingua italiana il martedì dalle ore 17.00 alle 18.30:
-    Martedì, 13.05.2024
-    Martedì, 10.09.2024
-    Martedì, 10.12.2024


In lingua tedesca il mercoledì dalle ore 17.00 alle 18.30:
-    Mercoledì, 29.05.2024
-    Mercoledì, 04.09.2024
-    Mercoledì, 04.12.2024


Se anche voi siete interessati alla consulenza tra pari, vi aspettiamo ai prossimi incontri.
Per informazioni e iscrizioni, contattateci allo 0471-1882232 - e-mail: info@sostegno.bz.it o consultate la pagina dedicata.