Progetto Egida - ricerca figura professionale per un nostro beneficiario

La nostra Associazione nella sua qualità di amministratore di sostegno sta lavorando, in collaborazione con i servizi sociali e sanitari del territorio, ad un progetto educativo e siamo alla ricerca della figura professionale di un OSS.
Il progetto si rivolge ad un nostro beneficiario, un ragazzo giovane di 30 anni, e ha la finalità di supportarlo ed aiutarlo nelle attività della vita quotidiana. Più precisamente si vuole proporgli attività ludiche, ricreative nonché di affiancamento e monitoraggio nelle attività concernente la vita domestica.

Nuovo Registro EGIDA dei soci amministratori di sostegno

Si è svolta lunedì 7 marzo la presentazione online del nuovo Registro EGIDA dei soci amministratori di sostegno.  
La richiesta di un amministratore di sostegno che possa offrire supporto alle persone in condizioni di fragilità, solitudine ed emarginazione è sempre crescente. Per questo motivo l’Associazione ha dato avvio al progetto EGIDA, in cui svolge direttamente l’incarico di amministratore di sostegno, avvalendosi dei propri collaboratori, soci e volontari. 

Un sostegno che va oltre le distanze

 

I. è stato amministratore di sostegno per 10 anni. Ha cominciato il suo percorso quando l’associazione ha iniziato a muovere i suoi primi passi. Figlio unico di genitori divisi, nativo di Bolzano ma residente all’estero, era l’unico che potesse occuparsi di suo padre, affetto da un Alzheimer. Tra i primi soci iscritti, è stato subito disponibile a raccontarci la sua esperienza e di come sia stato essenziale per lui, ricevere un supporto costante.

SIAA project social impact lab

L’associazione per l’amministrazione di sostegno è stata selezionata per partecipare al SIAA project social impact lab, un incubatore di idee di imprenditoria sociale, in tale contesto l’associazione per l’amministrazione di sostegno sfrutterà il supporto dell’università per portare avanti il progetto EGIDA, che prevede di mettere l’associazione nelle condizioni di gestire direttamente alcuni casi di amministrazioni di sostegno, aggi